Partners
 
 
 
 
Network
 
 
 
 
Sostieni
 
 
 
 

Attivitą sportiva in etą prescolare: no al certificato medico.

Attività sportiva in età prescolare dei bambini da 0 a 6 anni 

La novità introdotta dal Decreto n°176 del Ministero della Salute e dello Sport del 28 febbraio 2018 ha ufficialmente abolito il certificato medico obbligatorio per i bambini da 0 a 6 anni che cominciano a fare sport e che saranno liberi di muoversi, all’interno delle strutture sportive senza alcun obbligo di certificazione medica.

Unica eccezione riguarda l’eventuale segnalazione di casi specifici da parte del pediatra. Infatti, sarà lo stesso professionista a dover capire se il bambino che segue necessita di ulteriori accertamenti al riguardo, al fine di consentire per lo stesso, uno svolgimento dell’attività sportiva in piena serenità.

La decisione, presa anche su sollecito della Federazione dei medici pediatrici, ha lo scopo di favorire la pratica sportiva per i bambini in età prescolare e fin dai primi anni di vita, eliminando l’abitudine alla sedentarietà. Inoltre servirà per ridurre il peso di esami e accertamenti a carico del sistema sanitario nazionale, riducendo e/o eliminando al contempo il costo del certificato a carico delle famiglie.