Partners
 
 
 
 
Network
 
 
 
 
Sostieni
 
 
 
 

Bando SportivaMente 2017-2018

SportivaMente 2017-18 è un progetto ideato e sostenuto dalla Fondazione Cariparo, e coordinato dalle Delegazioni Provinciali Coni di Padova e Rovigo in collaborazione con il Coni Veneto, che punta a promuovere lo sport giovanile nella convinzione che lo sport sia un’esperienza utile ai giovani per mantenersi in salute e acquisire valori importanti per la crescita personale.

 

750.000 euro per promuovere lo Sport
Confermati anche per il 2018 gli ambiti di intervento, per i quali la Fondazione mette a disposizione complessivamente 750.000 euro (50.000 euro in più rispetto al 2017), di cui 510.000 euro per la provincia di Padova e 240.000 euro per la provincia di Rovigov attraverso l' assegnazione alle società sportive giovanili Under18 di buoni (da 1.000 euro ad un massimo di 4.000 euro) per l’acquisto di materiale sportivo, di materiale sanitario ad uso sportivo.

>> Per partecipare al bando collegarsi al link e sacricare i moduli: https://www.fondazionecariparo.it/iniziative/sportivamente-2017-2018/

Il progetto si articola in due filoni:

1. assegnazione alle società sportive giovanili under 18 di buoni per l’acquisto di materiale sportivo e di materiale sanitario ad uso sportivo, con l’obiettivo di fornire un sostegno importante a queste realtà;

2. la promozione dello sport nelle scuole primarie attraverso attività funzionali a favorire il coordinamento e lo sviluppo motorio del corpo e iniziative mirate a diffondere la cultura dello sport tra i più giovani.

Criteri di valutazione
FILONE 1

Consistenza delle categorie giovanili (numero squadre e tesserati con relativo elenco federale);
numero di gare federali (giovanili) alle quali si è partecipato;
quantità e qualità dei risultati nelle attività di squadra/società ed individuali (under 18);
attività svolte nelle Scuole, in orario curricolare senza ricevere alcun compenso, ma solo come attività di promozione della propria associazione;
attività svolte nelle Scuole, in orario extra-curricolare, in presenza di specifica convenzione.
Le Delegazioni Provinciali di Padova e Rovigo, su mandato del Coni Regionale e Nazionale, cureranno la selezione dei progetti. Le Delegazioni, in sintonia con i Coni Veneto e Nazionale, creeranno un’apposita Commissione, che si occuperà della definizione della graduatoria delle Società.

In particolare, quest’anno verranno privilegiate le associazioni sportive che non hanno beneficiato di buoni nella precedente edizione del progetto.

FILONE 2

I Comitati Provinciali Coni di Padova e Rovigo, in collaborazione e d’intesa con i rispettivi Uffici Scolastici Territoriali, raggiungeranno il massimo numero possibile di Scuole Primarie delle due provincie con una proposta di attività motoria qualificata per tutte le classi. Successivamente stileranno una graduatoria in base al numero degli alunni e delle classi del plesso scolastico.

Chi può partecipare
FILONE 1
Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche delle province di Padova e Rovigo operanti nel settore giovanile.

FILONE 2
Scuole primarie delle province di Padova e Rovigo.

Come partecipare
FILONE 1
Le domande vanno indirizzate alle Delegazioni Provinciali Coni di competenza (Padova per le Società Padovane e Rovigo per quelle di Rovigo).

FILONE 2
L’iniziativa è rivolta alle scuole primarie delle province di Padova e Rovigo.

Fasi del progetto
Fase 1
Presentazione della richiesta di partecipazione
dal 22/12/2017 al 15/02/2018

Fase 2
Valutazione delle richieste
entro il 15/04/2018

Fase 3
Pubblicazione degli esiti della selezione
16/04/2018

Referente progetto
Lisa Tenuta
Area Attività Istituzionale
sportivamente@fondazionecariparo.it
0498234822

Partner
CONI provinciale di Padova
CONI provinciale di Rovigo
Uffici Scolastici Provinciali di Padova e Rovigo