Partners
 
 
 
 
Network
 
 
 
 
Sostieni
 
 
 
 

Borgosesia: Campionato Nazionale ACSI Ciclocross

Il 14 gennaio il Velo Club Valsesia, con la collaborazione di ACSI Ciclismo ed il patrocinio dell’amministrazione comunale di Borgosesia (VC), organizzerà il Campionato Nazionale ACSI Ciclocross: “Siamo un gruppo di 25-30 persone da sempre tesserate con ACSI Ciclismo, abbiamo già organizzato un Campionato Europeo di ciclocross nel 2015 ed anche un Italiano su strada nel 2016”, afferma la presidentessa del Velo Club Valsesia Silvia Bertocco.

Il programma della manifestazione prevede il ritrovo alle ore 8 presso l’Associazione I Terrieri di Bettole, frazione Bettole di Borgosesia in Via Ottone, con ritiro numeri di gara fino a 30 minuti prima dello start di ogni singola categoria. Alle ore 9 partenza unica per la sfida aperta a tutti gli enti, con le MTB ammesse alla contesa (solo in quest’orario). Alle ore 10.30 scatteranno i Supergentlemen A e B, la categoria Debuttanti e le Women, con Gentlemen 1 e 2 e Primavera alle ore 11.30. Veterani 1 e 2 vedranno aprirsi il proprio palcoscenico alle ore 13, con Senior 1 e 2 e Junior a chiudere le fila alle ore 14.

Dalle ore 10 alle 10.30 e dalle 12 alle 12.30 sarà possibile testare il percorso di gara, completamente rinnovato con due box per il cambio bici all’interno del “Parco della Cinofila” di Bettole, lungo sentieri e prati di terra battuta, con ostacoli artificiali e due scalinate su di un tracciato ad anello di 2.3 km: “Prevediamo un percorso duro poiché innevato, il disgelo nei confronti del quale ci stiamo già adoperando causerà parecchio fango ma è questo il bello della disciplina”, prosegue la Bertocco.

L’organizzazione ACSI e Velo Club Valsesia garantirà tutti gli standard di sicurezza previsti dalla disciplina, ma i concorrenti dovranno assolutamente osservare l’ordine di raggruppamento, pena l’esclusione dalla gara, indossando il casco integrale come da regolamento. Le premiazioni di tutte le categorie andranno poi in scena alle ore 16 circa, sempre presso l’Associazione I Terrieri di Bettole di Via Ottone, con il primo classificato di ogni categoria ad aggiudicarsi una maglia, dei fiori, un cesto di prodotti alimentari e gadget tecnici, ma verranno premiati anche i secondi e terzi classificati ed anche i concorrenti dal 4° al 10° di ogni categoria, mentre tutte le donne saranno omaggiate con dei fiori.

L’organizzazione si riserva inoltre la facoltà di aumentare il numero dei premiati, dunque perché non sfruttare subito la quota di 15 euro d’iscrizione? Basterà far pervenire la propria adesione entro il 12 gennaio alla seguente email: nazionalecross2018@virgilio.it, completa di nome, cognome, data di nascita, numero di tesserino, società e codice di società. Importante ribadire che saranno accettati alla partenza solo i concorrenti con tesseramento in regola per l’anno 2018, ricordando che il pacco gara verrà consegnato dall’organizzazione ai primi 150 iscritti: “I pacchi gara sono molto carini e ci fa piacere riuscire a premiare tutti, non solamente i primi di classifica, introducendo anche una corsa nuova per mettere anche ai non tesserati ACSI e ai concorrenti di MTB di competere, prima di lasciar spazio a tutti i tesserati ACSI”, asserisce la Bertocco. La festa del Campionato Nazionale ACSI Ciclocross proseguirà poi anche con il pasta party per tutti i partecipanti.

Il ciclocross è una disciplina in forte espansione che, sommata all’organizzazione di ACSI Ciclismo, il 14 gennaio regalerà una giornata tutta da vivere: “Ho iniziato per caso perché sono sempre stata appassionata di bici e di sport e l’avventura si è trasformata poi in qualcosa in più, oltre a correre e a organizzare, nonostante ci siano i giorni in cui dico ‘chi me l’ha fatto fare’ le soddisfazioni ti fanno ricredere perché sono tantissime”, conclude la presidentessa del Velo Club Valsesia Silvia Bertocco.